Come Fare l’Amuchina in Casa: Disinfettante e Igienizzante per le Mani

Come ben saprai, il Coronavirus COVID-19 è una minaccia da non prendere alla leggera. Questa nuova malattia sta creando danni sotto tutti i punti di vista ed una delle sue caratteristiche più spaventose è sicuramente la rapida trasmissione tra persone che sono nello stesso luogo. L’OMS per riuscire a contenere la malattia e ridurre il numero di contagi, ha dato consigli chiari per permetterti di poter combattere la malattia ed evitare che rimanga contagiato. Uno dei rimedi che puoi utilizzare per disinfettarti le mani è l’amuchina. Purtroppo però, questo prodotto sta andando letteralmente a ruba ed è davvero difficile riuscire a trovarlo sul mercato. Ecco quindi che l’OMS ha fornito una guida completa per preparare un disinfettante per le mani comodamente in casa propria.

Ricetta del disinfettante per le mani da fare in casa

Come prima cosa, occorre comprendere quella che risulta essere la ricetta di questo rimedio. Ebbene, devi sapere che la ricetta è davvero semplice da preparare, puoi farlo da solo e ti servono pochi ed essenziali elementi. Gli ingredienti che devi procurarti per riuscire a completare il prodotto sono:

Alcool puro di 96 gradi o alcool isoprilico

Bestseller No. 1
IPA SUPER Cleanser, Isopropanolo, Alcool Isopropilico, Alcool puro al 99,9%, Pulizia Stampanti 3D, Elettronica, Detergente per Vaschette ad Ultrasuoni, Multiuso - tanica da 5 litri
  • IPA SUPER PURO CLEANSER 99,9% L'alcool Isopropilico, noto anche come alcool Isopropanolo, è un alcool liquido incolore e infiammabile, è volatile, in modo che, anche quando il suo contenitore viene lasciato aperto, evapora rapidamente. confezione da 5000 ml
  • IPA SUPER PURO CLEANSER L’isopropanolo viene di norma impiegato in molteplici applicazioni, che vanno dalla pulizia alla cosmesi, passando per la cura dell’auto e della casa, nella produzione di acetone, ampiamente utilizzato come solvente e come materiale di partenza nella produzione di numerosi altri composti organici, e un prodotto puro senza additivi o coloranti né profumi.
  • IPA SUPER PURO CLEANSER Il liquido è trasparente, incolore e con un tipico odore di alcool. Sgrassa, pulisce e evapora rapidamente,senza lasciare residui e non lascia aloni né striature, né odori sgradevoli,
Bestseller No. 2
IPA 99.9 SUPER PULENTE - Isopropanolo Alcool, Prodotto Puro al 99.9% - Alcool Isopropilico per Pulizia Casa, Ufficio, Elettronica, Stampa 3D, Detergente per Vasca Ultrasuoni, Multiuso 1lt
  • IPA 99.9 SUPER PULENTE - L'isopropanolo, chiamato anche 2-propanolo, è un alcol ad alta percentuale con una purezza del 99,9%, spesso utilizzato per la pulizia.
  • IPA 99.9 SUPER PULENTE - Il liquido è trasparente, incolore e con un tipico odore di alcool. Sgrassa, pulisce e evapora rapidamente.
  • IPA 99.9 SUPER PULENTE - Il detergente sgrassante è facile da mescolare con acqua e può essere utilizzato in casa come detergente.

Glicerina

Bestseller No. 1
PLANTAWA Glicerina Vegetale Liquida 1L | Glicerina per la Produzione di Saponi ad Alta Purezza, Idratante | Glicerina Liquida Naturale per Capelli e Pelle. Glicerina per Saponi e Creme
  • 🌻 GLICERINA VEGETALE - Estratta dalle piante, la nostra glicerina è un liquido incolore e versatile, solubile in acqua e alcol. Deriva da oli naturali, il che la rende un ingrediente di punta della cosmesi naturale.
  • 🌻GLICERINA PER SAPONI - Con proprietà igroscopiche, la nostra glicerina liquida è essenziale per saponi, shampoo e creme, fornendo idratazione e morbidezza alla pelle. Ideale per i cosmetici.
  • 🌻 GLICERINA VEGANA - Impegnata nell'etica, la nostra glicerina vegetale non è testata sugli animali ed è vegana e sostenibile. Contribuisce all'idratazione e alla morbidezza della pelle in modo etico.
Bestseller No. 2
MeaVita Glicerina 99,5%, perfetta per la disinfezione fai da te, puramente vegetale, 1 confezione (1x 1000ml)
  • La glicerina MeaVita (99,5%) è puramente vegetale, incolore, inodore e viscosa
  • può essere utilizzato per la produzione di cosmetici, disinfettanti e creme
  • uso solo con moderazione, poiché la glicerina vegetale è molto appiccicosa

Acqua depurata

Acqua distillata microbiologicamente pura o acqua di rubinetto fatta bollire e poi raffreddare coperta da un panno.

Acqua Ossigenata al 3%

OffertaBestseller No. 2
AIESI® Acqua Ossigenata disinfettante F.U. 3% 10 Volumi con tappo di sicurezza per bambini flacone da 1 litro, Made in Italy
  • Acqua ossigenata (perossido di idrogeno) F.U. 3% 10 volumi con tappo di sicurezza 1000 ml
  • L'acqua ossigenata è un composto chimico con funzione disinfettante particolarmente utile a prevenire infezioni cutanee; efficace contro batteri, spore batteriche, virus e lieviti, le sue capacità disinfettanti lo rendono utile per la prevenzione di infezioni che possono derivare da piccoli tagli, escoriazioni e lievi bruciature a livello della pelle
  • CARATTERISTICHE: Aspetto: liquido limpido incolore Odore: inodore

Un contenitore che sia graduato di un litro

OffertaBestseller No. 1
Tescoma 630408 Delicia Brocca con Scala graduata, misura in grammi e litri fino a 1 litro, Plastica BPA Free
  • Pratico contenitore dosatore con scala misuratrice sui lati
  • Ideale per zucchero, zucchero a velo e farina e per liquidi
  • Scala graduata in grammi e litri fino a 1 litro
Bestseller No. 2
HENDI 567203 Caraffa Graduata Polipropilene
  • Resistente a temperature fino a 110 ° C
  • Polipropilene
  • Ø110x (H) 170

Il primo passaggio da compiere è quello di versare circa 800 millilitri di alcool puro nel contenitore per poi mescolarlo con circa 40 millilitri di acqua ossigenata. Dopo aver mixato per bene gli ingredienti, devi aggiungere circa 15 millilitri di Glicerolo. A quel punto potrai notare come la miscela sia diventata più densa e viscosa. Prima di concludere, ricorda di aggiungere l’acqua depurata e mescolarla con gli altri elementi. A questo punto bisognerà solo attendere e alcune ore il disinfettante sarà pronto per essere utilizzato.

Ricorda che questa è l’unica ricetta ufficiale dell’OMS per a tutti coloro che vogliono proteggersi dal contagio e non riescono a trovare gel igienizzanti nei supermercati o online. Preparando la miscela, prendi le dovute precauzioni e non sottovalutare la preparazione. Agendo in modo sconsiderato potresti farti male, esagerando con le quantità e creando un composto acido per la pelle.

Quando utilizzare il disinfettante in casa?

A questo punto potresti chiederti quando devi utilizzare l’amuchina in casa. Ebbene, anche se in questo periodo è sconsigliato uscire, per alcune operazioni di routine è naturale trovarsi al contatto con altre persone. Quindi, ricorda di utilizzare il gel diosinfettante fatto in casa ogni qualvolta ti rechi a stare in compagnia di altre persone in spazi chiusi. Inoltre, è bene che tu utilizzi il gel con parsimonia, cercando di disinfettare le mani in modo ottimale e completo, senza però farsi prendere dal panico o esagerare con la quantità.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Leave a Reply