Come Fare l’Amuchina in Casa: Disinfettante e Igienizzante per le Mani

Come ben saprai, il Coronavirus COVID-19 è una minaccia da non prendere alla leggera. Questa nuova malattia sta creando danni sotto tutti i punti di vista ed una delle sue caratteristiche più spaventose è sicuramente la rapida trasmissione tra persone che sono nello stesso luogo. L’OMS per riuscire a contenere la malattia e ridurre il numero di contagi, ha dato consigli chiari per permetterti di poter combattere la malattia ed evitare che rimanga contagiato. Uno dei rimedi che puoi utilizzare per disinfettarti le mani è l’amuchina. Purtroppo però, questo prodotto sta andando letteralmente a ruba ed è davvero difficile riuscire a trovarlo sul mercato. Ecco quindi che l’OMS ha fornito una guida completa per preparare un disinfettante per le mani comodamente in casa propria.

Ricetta del disinfettante per le mani da fare in casa

Come prima cosa, occorre comprendere quella che risulta essere la ricetta di questo rimedio. Ebbene, devi sapere che la ricetta è davvero semplice da preparare, puoi farlo da solo e ti servono pochi ed essenziali elementi. Gli ingredienti che devi procurarti per riuscire a completare il prodotto sono:

Alcool puro di 96 gradi o alcool isoprilico

Bestseller No. 1
VHNVHN 75% Alcohol Disinfectant Portable Alcohol Disinfectant Free Cleaning Disinfectant 88ML
  • ❤ Spray design, small bottle, portable for outdoor use.
  • ❤ Wash-free and quick-dry, convenient to use.
  • ❤ Suitable for disinfection of hands, skin and general object surface.
Bestseller No. 2
Teslanol 26045 Detergente attivo (isopropanolo) - deterge delicatamente ed efficacemente materiali delicati - 1000 ml
  • Liquido a base di isopropanolo puro al 99,5 %
  • Pulisce delicatamente i materiali sensibili e affidabili
  • Per componenti quali riproduttore, drive, ruote, ecc

Glicerina

Bestseller No. 1
Mystic Moments Glicerina Vegetale Liquido 500g
  • Glicerina Vegetale Liquido 500g
  • La glicerina vegetale è un liquido viscosa trasparente, incolore e inodore.
  • È usato come agente in cosmetici, dentifricio, shampoo, saponi, rimedi a base di erbe, prodotti farmaceutici e altri oggetti domestici.
Bestseller No. 2
Naissance Glicerina Vegetale (Glicerolo) Liquida 1L – Pura e Naturale, Grado EP, Kosher, Vegan, Umettante Naturale, senza OGM. Ideale per pelle e capelli
  • Glicerina vegetale pura al 100%. Paese di origine: Germania. Liquido inodore.
  • Può essere aggiunta a creme, lozioni, sali da bagno e ad altre formulazioni cosmetiche per renderle più idratanti. Adatta a tutti i tipi di pelle.
  • Può essere usata nella produzione di saponi come agente lubrificante. Scopri altri modi per usare questo prodotto nella descrizione.

Acqua depurata

Acqua distillata microbiologicamente pura o acqua di rubinetto fatta bollire e poi raffreddare coperta da un panno.

Acqua Ossigenata al 3%

Bestseller No. 1
3 PZ ACQUA OSSIGENATA 250 ML 10 VOLUMI
  • Flacone da 250 ml
  • 10 volumi
Bestseller No. 2
Acqua Ossigenata Cremosa Professionale 10 Volumi per Tinta Made in Italy
  • Acqua Ossigentata Per Tinture Professionali
  • Non Lascia Fastidiose Sensazioni di Prurito
  • Produzione Italiana Certificata

Un contenitore che sia graduato di un litro

OffertaBestseller No. 2
OurLeeme plastica Trasparente 1L Misurini Cup 1000ml Contenitore graduato Brocca per Cooking Lab Barking Kitchen
  • Scala chiara, facile da distinguere, comoda da usare.
  • È fatto di plastica di alta qualità ecocompatibile, resistente alla caduta e durevole.
  • Il misurino è un ottimo strumento in cucina. Può essere utilizzato con un dosaggio accurato e una cottura migliore.

Il primo passaggio da compiere è quello di versare circa 800 millilitri di alcool puro nel contenitore per poi mescolarlo con circa 40 millilitri di acqua ossigenata. Dopo aver mixato per bene gli ingredienti, devi aggiungere circa 15 millilitri di Glicerolo. A quel punto potrai notare come la miscela sia diventata più densa e viscosa. Prima di concludere, ricorda di aggiungere l’acqua depurata e mescolarla con gli altri elementi. A questo punto bisognerà solo attendere e dopo una decina di minuti il disinfettante sarà pronto per essere utilizzato.

Ricorda che questa è l’unica ricetta ufficiale dell’OMS per a tutti coloro che vogliono proteggersi dal contagio e non riescono a trovare gel igienizzanti nei supermercati o online. Preparando la miscela, prendi le dovute precauzioni e non sottovalutare la preparazione. Agendo in modo sconsiderato potresti farti male, esagerando con le quantità e creando un composto acido per la pelle.

Quando utilizzare il disinfettante in casa?

A questo punto potresti chiederti quando devi utilizzare l’amuchina in casa. Ebbene, anche se in questo periodo è sconsigliato uscire, per alcune operazioni di routine è naturale trovarsi al contatto con altre persone. Quindi, ricorda di utilizzare il gel diosinfettante fatto in casa ogni qualvolta ti rechi a stare in compagnia di altre persone in spazi chiusi. Inoltre, è bene che tu utilizzi il gel con parsimonia, cercando di disinfettare le mani in modo ottimale e completo, senza però farsi prendere dal panico o esagerare con la quantità.

Leave a Reply