Prevenire il melanoma e altri tumori

Il Ministero della Salute ha aperto un nuovo portale d’informazione per la prevenzione dei tumori della pelle

La mia pelle, questo è il nome del portale, è nato per far conoscere ai cittadini i modi più corretti per proteggersi dal melanoma e dagli altri tumori della pelle.

Ma che cosa è il melanoma? Il melanoma della pelle è un tumore maligno che prende origine dalle cellule che producono la melanina. Questo tumore può manifestarsi su una pelle integra oppure derivare da nei già presenti dalla nascita o dalla prima infanzia o comparsi nel corso della vita.In passato il melanoma era considerato raro ma, nell’ultimo ventennio, il numero dei nuovi casi è aumentato: questo, aumento ha inizialmente interessato indistintamente sia gli uomini sia le donne. Negli ultimi anni, invece, si è registrato un aumento tra gli uomini e una riduzione tra le donne. (Fonte: Ministero della Salute).Oggi, secondo gli esperti, il melanoma si può guarire: diagnosticarlo precocemente e curarlo, è importante e lo è altrettanto prevenirlo. Lo stesso vale anche per gli altri tumori della pelle.Per farlo e quindi, ridurre il rischio di comparsa è necessario esporsi al sole correttamente fin da piccoli, evitare le scottature, conoscere bene le macchie che presenta e proteggerla adeguatamente.L’obiettivo del sito dedicato a questo tema è appunto quello di diffondere in modo interattivo e semplice la conoscenza dei fattori di rischio principali, i modi per fare una buona prevenzione, i controlli da fare nelle persone che presentano un rischio maggiore e per una diagnosi precoce, i comportamenti da adottare nell’esposizione a sole o alle lampade solari.

Per approfondire e/o trovare informazioni più specifiche e interattive potete consultare il sito dedicato all’indirizzo www.lamiapelle.salute.gov.it o quello del Ministero della salute all’indirizzo www.salute.gov.it.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Leave a Reply