Termometro a Infrarossi per Misurare la Temperatura: Come Funziona, Prezzo e Offerte

Il termometro a infrarossi è un misuratore della temperatura corporea di ultima generazione, efficace e sicuro. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo strumento: come funziona, precisione, vantaggi e utilizzo.

FlowerDas Termometro Frontale, Letture istantanee Accurate, Termometro Digitale a infrarossi Professionale Senza Contatto, per Neonati, Bambini, Adulti
  • Display a grande schermo: display LCD a grande schermo, retroilluminazione bianca, può essere chiaramente visualizzato sotto qualsiasi luce. Misura a un pulsante, funzionamento semplice e conveniente; spegnimento automatico a risparmio energetico per 15 secondi senza operazione.
  • Conveniente multifunzione: il termometro consente di misurare immediatamente la temperatura di una stanza o di una tazza mentre si preme il pulsante modalità oggetto.È una scelta perfetta per mamme e papà che vogliono tenere d'occhio la temperatura corporea di neonati, bambini e i propri cari.
  • Veloce e preciso: prodotto con tecnologia avanzata di misurazione della temperatura a infrarossi, può misurare rapidamente la temperatura target ed eseguire analisi ed elaborazione intelligenti. Il risultato della misurazione viene visualizzato in 0,5 secondi.
HAMSWAN Termometro Digitale Fronte e Orecchio, Termometro a Infrarossi, Allarme Temperatura Elevata, Multifunzione 4 in 1 per Bambini, Adulti e Oggetti
  • 【4 in 1 Multifunzione】 Questo termometro può essere utilizzato per misurare non solo la temperatura corporea(fronte e orecchie) ma anche la temperatura dell'oggetto e dell'ambiente. È ideale per neonati, bambini, adulti e ospedali.
  • 【Misurazione Accurata】 il nostro termometro a infrarossi è dotato di un microchip eccezionale e di un sensore ad alta sensibilità. L'intervallo di precisione è ± 0.3 ˚C / ± 0.54 ˚F. Con un solo pulsante, otterrai una lettura accurata in 1 secondo.
  • 【Allarme Febbre】 il termometro a infrarossi ha la funzione di allarme febbre intelligente. Il display verde indica la temperatura normale e quando la temperatura raggiunge i 38 ˚C e oltre, il termometro emetterà un allarme. Può anche memorizzare le ultime 20 misurazioni per tenere traccia delle variazioni di temperatura.

Termometro a infrarossi, cos’è?

Il termometro ad infrarossi non è altro che l’evoluzione dei classici termometri che venivano utilizzati per misurare la febbre. Ne sono stati ideati molti tipi negli anni, questo perché è molto importante rilevare correttamente la temperatura corporea, per capire le condizioni di salute in caso di malattia, sia nei bambini che negli adulti. In passato si utilizzava il termometro a mercurio, il cui funzionamento era molto semplice: a contatto col calore del corpo, il mercurio contenuto all’interno del misuratore si espandeva e andava a indicare la presenza di febbre; tale sostanza però, poteva rappresentare un pericolo per la salute e per l’ambiente in caso il termometro si fosse rotto, di conseguenza dal 2009 è stato bandito dal mercato. Grazie alla ricerca tecnologica si sono inventati termometri sempre più precisi e sicuri, e quello a infrarossi rappresenta il modello più moderno e affidabile. Sfrutta infatti i suoi sensori per rilevare, anche a distanza, la temperatura corporea e si rivela quindi particolarmente utile per i bambini e per le misurazioni notturne, o mentre la persona sta dormendo.

ZZLYZ Termometro, Infrarossi Handheld Temperatura Pistola, Senza Contatto delle Famiglie Temperatura Strumento di Misura per la casa Outdoor
  • [Leader della tecnologia, prestazioni eccellenti] termometri a infrarossi sono supportate da ricerche cliniche e raccomandati da medici esperti. Per fornire risultati affidabili e garantire prestazioni superiori, applichiamo aggiornato sonde sensore ad alta precisione e le ultime smart chip. È più veloce, più affidabile e più sicuro.
  • [Intelligente spia e 32 set di memoria] spia intelligente e 352 insiemi di memoria: dotata di un sistema di allarme febbre, la febbre termometro indicherà lo stato della temperatura con corrispondenti luci e segnali acustici. 32 set di letture sono state registrate migliori deviazioni della temperatura corporea.
  • [Termometro baby-friendly] misurazione rapida in 1 secondo, lettura istantanea, oltre a modalità silenziosa, non c'è bisogno di svegliare il bambino. Lo si può leggere chiaramente anche sullo schermo LCD retroilluminato scuro.

Termometro a infrarossi, come funziona?

Il principio di funzionamento, molto più semplice di quanto si possa pensare, consiste nel catturare l’emissione dei raggi IR emessi da un corpo caldo: la rilevazione avviene attraverso una lente che cattura l’energia infrarossa emessa dalla persona, che viene poi trasformata dal termometro in un segnale grafico su un display come valore di temperatura; la praticità di questo sistema è che avviene tutto in due-tre secondi.

Vantaggi del termometro a infrarossi

La caratteristica più apprezzata di questa tipologia di termometro è la possibilità di misurare la temperatura senza venire a contatto con la persona; a seconda del modello, basta avvicinare il termometro e in pochissimi secondi si ha il risultato. Ciò è particolarmente utile alle mamme che vogliono misurare la temperatura ai propri figli senza correre il rischio di svegliarli, oppure senza doverli tenere fermi per troppo tempo. Il mancato contatto del termometro con la persona garantisce inoltre sicurezza igienica, cosa che con i normali termometri non avviene poiché funzionano entrando a contatto della bocca, ascella o inguine. Altro vantaggio di questo tipo di misuratore è sicuramente la precisione: se utilizzato correttamente è affidabile al 100% e non v’è margine di errore. Inoltre è velocissimo: in due o tre secondi si ha il risultato chiaro e ben visibile sul display. Infine, le forme di questi termometri sono ergonomiche, molto spesso sono a forma di telecomando o di pistola, ben impugnabili e facilmente utilizzabili da chiunque.

OffertaBestseller No. 1
IDOIT Termometro frontale infrarossi 2 in 1 Termometro professionale a distanza 5-8CM Termometro digitale febbre Beeper per Adulti Neonati Bambini
  • 【Termometro Accurato】: L'unico venditore ufficiale e' di nome IDOIT EU, prestare ATTENZIONE prima di acquistare! Certificato da CE, RoHS, il termometro digitale a infrarossi IDIOT è affidabile e accurato. Basta premere il pulsante e puoi avere le letture rapida accurate entro 1 secondo.
  • 【Termometro versatile 2 in 1】: il termometro digitale ha 2 modalità: termometro frontale per adulti, bambini e neonati, è anche in grado di misurare la temperatura ambiente / oggetto. ℃ e ℉ sono facilmente commutabili.
  • 【Display OLED Retroilluminato】: con display OLED di alta qualità, puoi vedere chiaramente i risultati anche nel buio più totale. Il termometro a infrarossi ha 3 colori diplay, verde indica una temperatura normale (34~37.4˚C, 93.2~99.4°F). Lo schermo giallo indica una lieve febbre (37.5~37.9˚C, 99.5~100.3°F) e lo schermo rosso indica una febbre alta (38.0~43˚C, 100.4~109.4°F).

Come utilizzarlo correttamente

Vi sono diversi tipi di termometro a infrarossi: si può utilizzare quello auricolare, quello frontale oppure il termometro che riesce a misurare in entrambe le modalità. Quello frontale è indicato particolarmente per misurare la febbre ai bambini piccoli, quello auricolare si può utilizzare con i bambini più grandi e gli adulti, mentre la tipologia multifunzione risulta comoda perché può essere utilizzata da tutta la famiglia. A prescindere dalla tipologia, ogni termometro è dotato di un pulsante per l’avvio e di un display, nel quale compare il risultato della misurazione, sempre seguito da un segnale sonoro. Per utilizzare correttamente questo tipo di termometro è importante tenerlo alla giusta distanza dalla persona, distanza che può variare in base al modello che comunque in genere è sui 3-4 centimetri e mantenere fermo il dispositivo per i pochi secondi necessari alla rilevazione.

Optional e diverse funzionalità

Tra i tanti modelli, vi sono quelli dotati di optional come la memorizzazione dei vari stati febbrili, molto comoda per monitorare la situazione per più giorni; altri optional possono essere il display retroilluminato (perfetto per l’utilizzo notturno) e la doppia modalità di misurazione in Celsius oppure in Fahrenheit.

Leave a Reply