Mascherine FFP3: 3M, Caratteristiche, Durata, Scheda Tecnica

Il mondo delle mascherine ha molte sfaccettature: non sono tutte uguali ed ogni tipologia è nata per un obiettivo ben preciso. Tra tutte le categorie presenti in commercio, quella maggiormente in grado di offrire protezione è senza dubbio la FFP3, che può essere dotata di filtro e valvola per rendere più comfortevole l’utilizzo. I filtri delle mascherine FFP3 consentono di avere un dispositivo efficace nel prevenire il contagio da virus. Vedi le mascherine disponibili su Amazon (di tutti i modelli e filtri), leggi le specifiche e caratteristiche e pondera bene il tuo acquisto tra i vari modelli. Vadi le mascherine disponibili:

Offerta
Respiratore Oxyline X 310 SV FFP3 R D Maschera di protezione riutilizzabile con valvola - 10 pezzi
Respiratore Oxyline X 310 SV FFP3 R D Maschera di protezione riutilizzabile con valvola - 10 pezzi
  • Classe di protezione FFP3: protegge dagli effetti dannosi di polvere, aerosol solidi e liquidi
  • Elevata efficienza di filtrazione: Filtra almeno il 99% delle particelle a partire da 0,6 µ di diametro
  • Secondo la norma UE EN 149:2001+A1: 2009 e il regolamento (UE) 2016/425 (PPE)

La mascherina FFP3

La sigla FFP sta a significare ”filtering face piece”, mentre il numero che segue rappresenta il livello di protezione e di filtraggio. Questa tipologia di maschere offre tre livelli, da 1 a 3, dove il 3 indica la massima sicurezza possibile, cioè una capacità filtrante del 98%. Per mezzo di appositi filtri, elementi come virus, batteri, funghi, sostanze cancerogene sono fermati e non raggiungono nè il naso nè la bocca. Per questo motivo, le FFP3 sono solitamente usate in ambito edile, medico e nell’industria chimica. In un periodo come quello attuale, le maschere FFP3 sono quelle in grado di offrire sicuramente più protezione nei confronti del Coronavirus rispetto ad altre tipologie di mascherine con protezione inferiore.

L’efficacia di queste maschere è confermata anche dall’Associazione dei produttori e distributori dei dispositivi di protezione individuale o collettivi (DPI). Il design di questo strumento offre un’aderenza ottimale sia al naso che al mento, essendo disponibile in varie misure, proprio per adattarsi in maniera perfetta al viso. Questa caratteristica è fondamentale quando si ha a che fare con elementi molto piccoli, compresi appunto virus, funghi e muffe. Vedi le mascherine ancora disponibili su Amazon, confronta i modelli, specifiche, caratteristiche e valuta attentamente la mascherina che fa per te tra quelle ancora che si trovano in vendita.

Offerta
ALPIDEX Mascherina FFP 3 Certificata Copribocca Maschera FFP3 Ventil Orecchini Elastici Monouso, Quantità:10 pezzi
ALPIDEX Mascherina FFP 3 Certificata Copribocca Maschera FFP3 Ventil Orecchini Elastici Monouso, Quantità:10 pezzi
  • TESTATA: certificata e testata dal laboratorio di prova BSI Group The Netherlands B. B. Amsterdam (marchio CE 2797)
  • QUALITÀ: maschera filtrante pieghevole FFP3 * Norma: DIN EN 149:2001 + A1:2009 * più del 99% delle particelle presenti nell'aria vengono catturate
  • COMFORT: facile per la pelle - PP non tessuto * bassa resistenza all'espirazione * perfetto per la vita quotidiana

La respirazione naturale è possibile grazie al filtro ed alla valvola presenti sulla mascherina stessa, che proteggono sia da umidità che da calore.
In questo modo, la FFP3 è indossabile senza disagio in ogni momento dell’anno. Le mascherine con filtro sono monouso e dunque possono essere utilizzate una sola volta e poi sostituite. Per effettuarne un corretto posizionamento sul volto, così come la sua rimozione, è necessario seguire delle procedure ben precise, prima tra tutte quella di agire sempre con le mani ben pulite.

Utilizzo delle Mascherine

Il Ministero della Salute ha definito delle linee guida per la corretta applicazione e rimozione della FFP3 dal viso. Con le mani ben pulite si procede assicurando un’ ottima coprenza di naso e bocca con la maschera, che deve aderire alla perfezione. Gli elastici vanno fissati dietro la nuca e dopo ciò è possibile testare l’assenza di passaggi di aria inspirando ed espirando profondamente. La presenza di barba o di folte basette andrà ad intaccare l’aderenza della maschera, dunque tali elementi devono essere rimossi. Per togliere dal viso la FFP3 è necessario agire esclusivamente dall’elastico, dunque senza toccare la maschera stessa. Dopo ciò si procede chiudendo questa in un sacchetto e lavandosi immediatamente le mani. Vedi le mascherine disponibili online, leggendo bene caratteristiche e specifiche di ogni modello per valutare quelle che fanno per te tra quelle disponibili.

5x FFP3 Mascherine protettive respiratori facciali con Valvola, certificate e conformi CE, confezione da 5
5x FFP3 Mascherine protettive respiratori facciali con Valvola, certificate e conformi CE, confezione da 5
  • Protezione di grado FFP3, con valvola.
  • Doppia banda elastica regolabile.
  • Nasello rinforzato regolabile e guarnizione interna in gomma per un maggiore comfort.

Rispettando tutte le norme igieniche e le istruzioni per il corretto utilizzo, le mascherine FFP3 sono prive di controindicazioni. Il tessuto di cui sono costituite è anallergico e le imbottiture non portano alcun tipo di irritazione. Per acquistare la mascherina FFP3 è sufficiente recarsi in farmacia o parafarmacia, anche se ora sono molto difficili da trovare disponibili vista la forte domanda. In alternativa è possibile anche orientarsi verso un ordine online.

Funzionamento ed Efficacia

Al momento questa tipologia di maschera è dunque quella che offre la maggiore protezione dal Coronavirus. Come sottolineato precedentemente è però fondamentale prestare la massima attenzione a tutte le norme igieniche prima, durante e dopo l’uso. In questo modo sarà garantita sia la propria sicurezza che quella di chi è intorno.

Leave a Reply