Scelti per voi
SCELTI PER VOI

Infermieri per la salute

Consigli, regole e informazioni utili al servizio del cittadino

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lo sai che

  • Morbillo: Italia secondo Paese europeo per numero di casi

    26/04/2017
    Morbillo: Italia secondo Paese europeo per numero di casi

    Secondo solo alla Romania, lo ha ricordato l'Organizzazione Mondiale della Sanità  (Oms) con un comunicato in occasione della settimana Europea delle Vaccinazioni che è iniziata lo scorso 24 aprile.

    CONTINUA
  • La dipendenza da smartphone è una malattia

    24/04/2017
    La dipendenza da smartphone è una malattia

    Gli esperti lo chiamano "nomofobia": si tratta del timore ossessivo di non essere raggiungibili al cellulare. A esserne colpiti sono prevalentemente i giovani tra i 18 e i 25 anni con problemi di relazione e bassa autostima.

    CONTINUA
  • Allergie da pollini: i consigli degli esperti

    21/04/2017
    Allergie da pollini: i consigli degli esperti

    Solitamente sono più frequenti in primavera ma con i cambiamenti climatici sono in aumento in tutta Europa e non si manifestano più solo primavera. 

    CONTINUA
  • Defibrillatori? In Piemonte a portata di mano

    20/04/2017
    Defibrillatori? In Piemonte a portata di mano

    I defibrillatori semi-automatici si possono reperire ormai in molti luoghi. L’importante è conoscerli, per avere più possibilità di reperirli prontamente quando dovessero servire. La soluzione migliore è senza dubbio collocare la loro mappa on line: lo ha fatto il Piemonte

    CONTINUA
  • Gonfiabili da acqua, attenzione agli odori forti

    19/04/2017
    Gonfiabili da acqua, attenzione agli odori forti

    Gonfiabili da acqua, braccioli, e ciambelle possono contenere sostanze pericolose per i più piccoli. A dirlo sono gli esperti dell'Institute for Process Engineering and Packaging in Germania, autori di uno studio pubblicato sulla rivista Analytical and Bioanalytical Chemistry (ABC).

    CONTINUA
  • Sapone liquido? Sì grazie

    18/04/2017
    Sapone liquido? Sì grazie

    Uno studio pubblicato American Journal of Infection Control valuta sapone liquido e schiume per il lavaggio delle mani mirato alla riduzione della carica microbica. Il sapone è risultato più efficace nell’eliminazione della carica batterica delle mani.  

    CONTINUA
  • Clima pazzo, impazzano gli insetti

    14/04/2017
    Clima pazzo, impazzano gli insetti

    Incontrare vespe e insetti sconosciuti provenienti dalla Cina e dal Medio Oriente è sempre più facile e frequente anche nel nostro Paese. Clima e temperature elevate anche fuori stagione sono da ritenersi la causa ma anche un pericolo.

    CONTINUA
  • Delirium degli anziani e caos negli ospedali

    13/04/2017
    Delirium degli anziani e caos negli ospedali

    Le situazioni di confusione e affollamento contribuiscono allo sviluppo di uno stato di delirium, che a sua volta aumenta il rischio di sviluppare una demenza. Gli anziani sono particolarmente a rischio di delirium soprattutto a seguito di un ricovero in ospedale    

    CONTINUA
  • Da anziani si dorme meno? Un mito da sfatare

    12/04/2017
    Da anziani si dorme meno? Un mito da sfatare

    Con l'aumento dell'età si dorme meno, succede a molte persone ma non perché sono sufficienti meno ore di sonno. In realtà, il numero delle ore di sonno necessarie al benessere dell'organismo rimane uguale (7 - 9 ore), è la capacità del cervello di riconoscere il bisogno di dormire che diminuisce.

    CONTINUA
  • Sale iodato: guardiamolo da vicino

    11/04/2017
    Sale iodato: guardiamolo da vicino

    Oltre il 60% di tutto il sale venduto nel nostro Paese è iodato. I bambini di Liguria, Toscana, Lazio e Sicilia ne assumono a sufficienza con l'alimentazione,  tanto che in tutte queste Regioni il gozzo in età scolare è in pratica sconfitto.  

    CONTINUA
Condividi su:

FILTRA PER CATEGORIA

I più letti - Lo sai che
I più letti - Guide